THE BEST SIDE OF DENUNCIA E QUERELA DIFFERENZA

The best Side of denuncia e querela differenza

The best Side of denuncia e querela differenza

Blog Article

Non è neanche necessario indicare le norme di legge violate o le establish che si hanno (anche se è opportuno farne menzione o, nel caso di documenti, allegarli). 

La misura cautelare reale del sequestro preventivo finalizzato alla cosiddetta confisca «per equivalente» prevista in materia di reati transnazionali dalla L. sixteen marzo 2006, n. 146, è applicabile alle res costituenti il prodotto, il profitto o il prezzo di uno dei reati contemplati dall’art.

three. Il sequestro è immediatamente revocato a richiesta del pubblico ministero o dell’interessato quando risultano mancanti, anche for every fatti sopravvenuti, le condizioni di applicabilità previste dal comma 1. Nel corso delle indagini preliminari provvede il pubblico ministero con decreto motivato, che è notificato a coloro che hanno diritto di proporre impugnazione.

Dunque, la querela è sempre rimessa alla facoltà della persona lesa, la denuncia invece in alcuni casi è addirittura obbligatoria. Lo prevede l’articolo 364 del Codice penale:

Enti locali: da quest’anno aumentano le indennità for every i sindaci e for each le altre figure istituzionali locali

La querela, invece, è un atto facoltativo for each reati meno gravi e può essere presentata soltanto dalla persona direttamente lesa (o chi ne fa le veci, nel caso di minori). È il caso della diffamazione: soltanto la persona offesa può rivolgersi alle Forze dell’ordine e chiedere che il fatto sia perseguito penalmente.

Né è possibile parlare sostituzione di persona reato di denuncia o querela in presenza di illeciti amministrativi (occur una sanzione for every violazione del Codice della strada). 

NewsNews Based on info, both noticed and verified immediately because of the reporter, or described and confirmed from professional resources.

Carcere Civitavecchia: a giudizio davanti al GUP il detenuto che fratturò un dito a poliziotto penitenziario

Nel prossimo articolo tratteremo del ruolo del curatore fallimentare e del sequestro funzionale alla confisca facoltativa.

In generale, possiamo dire che entrambe ricorrono quando è stato commesso un reato. Quindi, non si può parlare di denuncia o di querela in presenza di un illecito civile (advertisement esempio la mancata esecuzione di un contratto, l’omesso pagamento di una fattura, la ritardata restituzione di un debito, la consegna di un prodotto diverso rispetto a quello che si period ordinato).

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge for every specifici reati);

Ai fini della legittimazione del sequestro preventivo non occorre un’intrinseca specifica e strutturale strumentalità della cosa rispetto al reato commesso ed a quelli futuri di cui si paventa la commissione, essendo al contrario necessario e sufficiente che l’effettiva disponibilità materiale o giuridica della cosa – anche indirettamente collegata al reato – costituisca un pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze del reato o ancora di agevolazione alla commissione di altri reati.

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for each ufficio.

Report this page